Il benessere nel recupero della funzione
La particolarità del medico Fisiatra è quella di distinguersi, fra tutte le altre specializzazioni mediche, con le sue competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona.
La valutazione della persona, della sua autonomia, della sua capacità funzionale scaturisce in una diagnosi medica che non sempre si riferisce ad una patologia organica (ovvero riferita ad un organo come può fare il cardiologo, lo pneumologo o un chirurgo) ma talvolta è una diagnosi funzionale (la restrizione del movimento, l’impossibilità a compiere un gesto, camminare). In campo ortopedico ad esempio la gestione del paziente è spesso non invasiva (o poco invasiva) e conservativa, lasciando allo specialista ortopedico (cioè uno specialista chirurgo) l’attività di compiere interventi chirurgici.
Il fisiatra non è un mero prescrittore di terapie fisiche: è un medico riabilitatore, esegue diagnosi (sia cliniche che strumentali) ed esegue atti terapeutici (vedesi la medicina manuale, fino alle infiltrazioni osteoarticolari, l’utilizzo di strumenti elettromedicali).